Stevens John –

a cura di Shirata Rinjiro –

Ed. Mediterranee –

Pagine  216 –

La parte più voluminosa del libro “aikido – La Via dell’Armonia è dedicata alle tecniche che vengono proposte da un’angolazione particolare, propria del maestro Shirata.

Nell’introduzione si trova, in parte, la risposta al problema posto nella presentazione di “La via del Budo” del maestro Saotome, infatti alla domanda: qual’è il vero Aikido e chi usa veramente le tecniche esatte? Il maestro risponde

“all’interno di ogni generazione ogni studente realizza la propria interpretazione…l’Aikido dei miei allievi – Tomiki, Mochizuchi e Shioda – è diverso l’uno dall’altro e da quello che pratico io…. Durante i miei cinquant’anni di Aikido ho sempre fedelmente cercato di preservare l’essenza di quanto imparai dal Fondatore. Però il modo in cui ho espresso tale essenza è cambiato a mano a mano che approfondivo il significato del messaggio… Perché lo scopo del messaggio è talmente complesso e le forme in cui venne espresso talmente grandi, che nessuno potrà mai asserire che un certo stile di Aikido sia il “vero” Aikido, né sostenere che esista un Aikido standard.Non ci potrà mai essere una rigida uniformità nell’Aikido, ma dobbiamo guardarci dall’ignorare il messaggio del Fondatore per creare degli pseudo Aikido basati su sottigliezze personali.”

Interessanti anche gli scorci biografici sul Fondatore e sullo stesso Shirata, che aggiungono uno specifico valore al testo.